Passa ai contenuti principali

Le classifiche, gioie e dolori!!

Come ogni mese che va da settembre a luglio sono uscite, oggi, le nuove classifiche dei "tennistavolisti" italiani tesserati FITeT.  Si!!... le classifiche, gioie e dolori di tutti i pongisti!!

fonte: da web
Nel tennistavolo durante gli allenamenti, mentre si gioca in competizioni individuali e di squadra, gli atleti hanno sempre un pensiero ricorrente: il ranking.
I punti presi o persi, la classifica migliore o peggiore, sono tra gli argomenti più presenti nelle conversazioni  che rimbalzano di palestra in palestra, di società in società e diventano vanto o sfottò nei vari gruppi whatsapp. 

I giocatori, molto spesso con maggiore enfasi delle categorie inferiori, guardano non solo la propria classifica ma quella degli altri: per il confronto e per studiare l’avversario del prossimo incontro. Vedere la variazione in classifica, i punti aggiornati, gli avversari dell’avversario, porta la testa alle più fantasiose strategie e tattiche tanto da rendere coinvolgente anche il periodo che precede la gara stessa. Il fenomeno è più evidente nei campionati a squadre dove, senza nessun fondamento razionale o oggettivo, si schierano in campo formazioni che portano ad abbinamenti di giocatori (per match) del tutto casuali. 

Non entriamo nei complicati metodi di calcolo che le determinato, gli aspetti  importante sono le variazioni delle posizioni degli atleti che dipendono, ovviamente, dalle prestazioni dei giocatori stessi.

Ogni pongista, una volta entrato nel ranking, si porta  “in dote” un punteggio che determina poi la posizione in classifica, quindi, oltre agli algoritmi “da lancio sulla luna”, diventano fondamentali le vittorie e le sconfitte.  Con riferimento al punteggio dell’avversario, infatti,  una vittoria  con giocatore più forte (con più punti) porta molti più punti di una vittoria con un giocatore meno forte (con meno punti). Conseguentemente una sconfitta con un giocatore più alto in classifica toglie meno punti che una sconfitta con un giocatore sulla carta più debole.

Il ranking, oltre all’orgoglio personale e agli obiettivi individuali, diventa un importante attributo quando si formano i gironi di tornei di singolo e ancora di più per posizionare i giocatori nelle Categorie di appartenenza  con il fine di rendere più omogenei gruppi di atleti che possono competere, tendenzialmente con più equilibrio, tra di loro.

Attualmente in Italia abbiamo 5 Categorie con raggruppamenti leggermente diversi tra uomini e donne: la 1° comprende i primi 12/8 giocatori/giocatrici del ranking; la 2° è composta dai/dalle successivi/e  108/42; la 3° dai 332/148; la 4° da  1548/202 e la 5° dalla posizione 2001/401 a seguire. A partire dalla stagione 2018/2019 sarà inserita anche la 6° Categoria, dalla posizione 5001 a seguire.

fonte: da web
Sul portale della FITet è possibile (Ranking), in ogni momento, consultare l’intera classifiche maschile/femminile  e divertirsi a scoprire la situazione anche di qualche atleta conosciuto.

A proposito di ranking, anche a livello mondiale c’è stato l’aggiornamento, in campo maschile spicca al Numero 1 il tedesco Dimitrij Ovtcharov che si posiziona sopra a tutti a discapito degli atleti cinesi che stazionano sempre ai primissimi posti. Per quanto riguarda gli italiani Mihai Bobocica è n. 133,  Marco Rech Daldosso n. 146, Niagol Stoyanov n. 181 e Leonardo Mutti  n.275. In ambito femminile, Giorgia Piccolin per la prima volta nei Top 100 (si posiziona al n. 99).

Commenti

Post popolari in questo blog

Allenamenti, competizioni…ma non solo!!

I l campionato prosegue come da programma, gli impegni agonistici si intensificano ma   l'ASD  TennisTavolo Soriano riesce anche ad occuparsi di altri aspetti non necessariamente sportivi. Qualche settimana fa, con enorme piacere, abbiamo avuto l’opportunità di contribuire a qualcosa di utile per i ragazzini brasiliani che frequentano la neo scuola di Ping Pong   del   “Centro Comunitário Mais Vida” ( Centro Comunitário Mais Vida ) di Valença (Bahia) in Brasile. Fonte: pagina facebook Centro Comunitario Un sorianese, Calogero Avarello, trasferitosi proprio nello Stato di Bahia nella mesoregione del Sul Baiano e della microregione di Valença, è riuscito ad aprire una scuola   per praticare il tennistavolo. Calogero ha portato in Sud America  anche  la sua passione per questa disciplina che, a Soriano, si sviluppa negli  anni 70’ e 80’ quando in paese si muovevano i primi passi nel "table tennis". Fonte: pagina Facebook ...

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di p...

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im...