Passa ai contenuti principali

La stagione volge al termine!

Anche questa stagione volge al termine!
Il periodo agonistico FITET, escludendo le attività di livello internazionale, va da Settembre a Maggio/Giugno. Si inizia con competizioni individuali per poi proseguire, in parallelo, con campionati a squadre e tornei.

Di solito Maggio è il mese dei resoconti individuali e di squadra. Le società e i giocatori analizzano i risultati di un anno sportivo che ogni volta presenta delle variabili che ne caratterizzano l’andamento.
Abbiamo già parlato delle classifiche, di come si svolgono i tornei individuali. Oggi dedichiamo questo post ai campionati a squadre; in particole ai nostri campionati, quelli disputati dai due team di Soriano.

Per la stagione 2017-18 l’ASD TennisTavolo Soriano ha iscritto due squadre, il TT SORIANO era presente nel Campionato Regionale di D1 e di D2.
Iniziamo con la D1. Campionato secondo le aspettative, l’obiettivo era la salvezza e così è stato già a 3 giornate dalla fine della competizione. Il girone C, che ha visto la compagine sorianese sfidare squadre romane e il Montefiascone, è stato dominio dall’Albano con 12 vittorie su 12 incontri disputati. La squadra dei Castelli non ha lasciato nulla agli avversari. I nostri “ragazzi” (età media sui 50 anni) si sono comunque ben comportati vincendo 4 partite, pareggiandole 4 e perdendole 4. Con un po’ più di fortuna la classifica sarebbe potuta essere anche migliore. 
Qualche difficoltà tecnica e un infortunio a un nostro giocatore ha condizionato la seconda metà del campionato.

Fonte Internet
Per garantire continuità e partecipazione in D1, la Società ha dovuto rimodulare, nel rispetto dei regolamenti, anche la squadra della D2.
Il cammino in D2 indirettamente influenzato dagli eventi della nostra D1 ha comunque portato il TT SORIANO alla salvezza con 3 giornate in anticipo.

L’AS Roma vincitrice del girone D, con una dimostrazione di forza  ha evidenziato una netta superiorità su tutte le altre pretendenti. I nostri “ragazzi” (in questo caso con età media di 40 anni) con qualche gap tecnico ancora da colmare hanno ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. Essere riusciti anche per quest’anno a completare i campionati con il conseguimento degli obiettivi fissati a inizio anno è sicuramente, per Soriano, un successo. 

L’ASD è piccola, con un bilancio contenuto e un numero di atleti ridotti al minimo per mancanza di un settore giovanile. Per noi risulta difficilissimo dedicare tempo a qualche giovane che potrebbe appassionarsi al TennisTavolo. E’ con grande sforzo che portiamo avanti la nostra attività. Diventa perfino difficile allenarsi e garantire la presenza del numero minimo di atleti per ogni giornata di campionato. 

Nonostante questi ostacoli, la passione ci spinge a continuare e a programmare la prossima stagione sempre con due squadre!!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im