Passa ai contenuti principali

Un anno del nostro blog!!

È già passato un anno dal lancio del blog della nostra Associazione. Era il dicembre dello scorso anno quando nasce l’idea di aprire questo spazio web in aggiunta alla pagina FaceBook già attiva dal 2013.

Il blog dell’ASD Tennis Tavolo Soriano, in linea con la tendenza contemporanea di essere presenti online, è la risposta al desiderio di raccontarci come gruppo sportivo in un modo che andasse oltre il concetto di social media. L’obiettivo del sito web, aldilà della volontà di promuoverci, è principalmente quello di voler contribuire a divulgare la conoscenza di questo sport con poca visibilità in Italia  e che, nell’immaginario collettivo, è ricondotto a fenomeno da oratorio, da sala giochi o da stabilimento balneare.

Nel nostro piccolo stiamo lasciando il segno. Scriviamo di tennis tavolo provando a spiegare, ai più, aspetti noti solo agli addetti descrivendo specificità di questa disciplina olimpica.

Nel primo anno ci siamo descritti, abbiamo affrontato aspetti diversi tra di loro ma con un unico comune denominatore: “The Table Tennis”. Siamo passati a raccontare quali meccanismi tecnici e psicologici ruotano intorno alle “classifiche”, alla “costruzione del punto” e all’importanza dei materiali di gioco (in particolare delle racchette) e al business sviluppatosi in ogni sua forma.  Abbiamo, inoltre, illustrato una giornata tipo di un Torneo Nazionale e aggiornato l’andamento dei nostri campionati aprendo delle parentesi nelle quali sono state lanciate delle “pillole” sui regolamenti, sulla composizione dei gironi e sulla programmazione del calendario.
Il blog ci ha consentito di spiegare i momenti salienti di un’intera stagione agonistica ma anche i periodi, apparentemente, di pausa come ad esempio quelli del periodo estivo.

Il bilancio del primo anno è sicuramente positivo. Il sito è “artigianale” e, consentitemi di dire, a “conduzione familiare” ma nella sua semplicità è comunque composto da quattro sezioni.

Fonte: ASD TennisTavolo Soriano
La vetrina è tutta della “Home Page”, che raccoglie i principali post; il blog è poi costituito dalle pagine: “Chi siamo”; “Squadre e Campionati” e “Dicono di noi”. Si possono scorrere dodici post (alcuni brevi di solo aggiornamento mentre altri sono dei veri, se pur brevi, articoli) pubblicati con una cadenza mensile. Interessante anche il numero delle visite al sito. Abbiamo avuto 1.428 accessi con una localizzazione geografica distribuita principalmente in Italia e con qualche sporadica visita dai paesi dell’Unione Europea, da paesi dell’Est e delle Americhe.

E’ vero, si tratta di un numero bassissimo e, nell’universo sterminato di Internet, direi quasi insignificante ma è pur una quantità che dimostra che il nostro obiettivo di “divulgazione” del tennis tavolo, considerando l’ambito di “nicchia” italiano, è stato raggiunto. Oggi il sito, cosi com’è, rappresenta solo un punto di partenza e sicuramente ci impegneremo, nel prossimo futuro, a fare ancora meglio.

Continueremo a tenere aggiornato periodicamente il blog, migliorandone anche il livello dei contenuti e aggiungendo nuove aree. Una pagina che stiamo ipotizzando di implementare è quella dei “Contenuti Multimediali”. Ci piacerebbe inserire video e foto delle nostre attività agonistiche, dei nostri allenamenti e delle riprese ad aventi in cui partecipiamo direttamente o come spettatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im