Passa ai contenuti principali

Coppa Italia a Terni

Nel 2018, dopo 40 anni la FITET ha ridato vita a questa competizione. Anche nella stagione in corso, l’interno torneo si è tenuto nella città di Terni in una modalità che consente di svolgere tutti gli incontri in un weekend (11-13 Gennaio). 
Questa interessante competizione, a pochi chilometri da Soriano, non poteva non attrarci. Ne abbiamo approfittato facendo un salto al PalaTennisTavolo per gustarci qualche gara di alto livello.
Nella città umbra è sempre un piacere poter osservare dal vivo, in spazi idonei, con atleti a portata di mano, il movimento professionistico italiano di questo sport. Noi, che siamo di casa a Terni (spesso ci alleniamo con gli amici della città di San Valentino) e che ci muoviamo abbastanza agevolmente nella struttura, abbiamo avuto la possibilità di immergerci anche tra i giocatori, i tecnici e gli addetti ai lavori non solo dagli spalti ma anche dal terreno di gioco. Anzi, direi di più: anche negli spogliatoi!!

Foto ASD Tennis Tavolo Soriano
Come lo scorso anno, si sono date battaglia otto squadre maschili e altrettante femminili che competono in A1 e in A2. Nel maschile, le prime sei della serie A1 (al termine dell'andata) e le campioni d'inverno nei gironi A e B di A2. Per quanto riguarda il femminile, le prime cinque di A1 e le prime dei gironi A, B e C di A2.
La formula prevista è quella olimpica. Prevede un doppio, quattro singolari, tutti tre set su cinque. La squadra vincitrice è quella che per prima si aggiudica i tre match. Considerando che si gioca il doppio, uno dei due singolaristi non può scendere in campo nel doppio. Ogni atleta non è impiegato in più di due partite. La riserva viene schierata dopo le prime tre gare.
Per la cronaca nel torneo maschile il Top Spin Messina vince la Coppa battendo in finale il Cral Roma per 3-1.Nel femminile vince, per 3-1, il Castel Goffredo imponendosi alla Paninolab di Bologna.

La coppa Italia è stata ripresa da Sportitalia per montare uno speciale con le immagini delle gare e le interviste ai protagonisti. Sul canale Youtube (FITET) della Federazione sono state, inoltre, caricate diverse sintesi degli incontri.

Gli sforzi della federazione per facilitare la divulgazione del tennis tavolo sono sicuramente da apprezzare. Certo resta sempre il rammarico che non si pubblicizza forse abbastanza. I presenti sugli spalti del palazzetto erano veramente pochi. Chissà se questo spingerà a fare un po’ di autocritica e pensare di esplorare anche altri possibili modi di promuoversi!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im