Passa ai contenuti principali

Appuntamento con il World Table Tennis Day 2019

Come non segnarci questa data: 6 aprile 2019!

Per noi amanti del Tennis Tavolo è un giorno da cerchiare sul calendario. Il World Table Tennis Day è il giorno dove appassionati, federazioni, club e società di tutto il mondo si danno appuntamento per celebrare, sostenere, divulgare il nostro sport organizzando eventi, manifestazioni e giornate “Table Tennis oriented”.
L’obiettivo principale di questa giornata (e delle settimane successive) è quello di mostrare come il ping pong sia una delle migliori discipline che coniuga in un mix perfetto l’inclusività, la sportività, la popolarità e la competizione.

La giornata è stata promossa dalla Federazione Internazionale (ittf) per la prima volta il 6 aprile del 2015 e da quella data si ripete ogni anno.

Fonte TT4All

L’edizione del 2018 è stata un successo che ha visto il coinvolgimento di 97 Paesi nel Mondo con ben 597 eventi registrati e più di 94.000 partecipanti. Lo scorso anno la giornata si è focalizzata sull’aspetto della solidarietà “Solidarity through Table Tennis”: il Tennis Tavolo come strumento per promuovere la pace nelle zone del mondo afflitte da scenari di guerra, per ridurre qualsiasi tipo di barriere e per diffondere il più possibile, tra i bambini e tra gli adulti, momenti di inclusività.

L’Europa è stata la regina per numero di eventi organizzati, ben 288 a fronte dei 140 dell’Asia, dei 64 in Africa, dei 63 in America Latina, dei 13 del Nord America e degli 11 in Oceania. In tutti questi numeri, se ricerchiamo attentamente, possiamo trovare anche 2 eventi organizzati in Italia; numero basso se si pensa all’Europa ma di rilievo se si confronta con i numeri degli altri Continenti.

La Fitet, con un progetto nazionale programmato nella settimana della Coppa delle Regioni a Molfetta, ha aderito alla giornata mondiale. Per questa edizione, nel suo ruolo istituzionale, farà anche da facilitatore per le società affiliate che vorranno registrare i propri eventi. La diffusione sarà supportata dalla stessa Fitet che, dopo aver ricevuto dalle società organizzatrici un reportage video o fotografico (o entrambi), condividerà successivamente via social (su Facebook) i contenuti. Sarà curioso verificare attraverso i "like" dei followers il numero degli apprezzamenti che si riceveranno.
I partecipanti potranno, inoltre, puntare ai riconoscimenti messi in palio dall'ITTF divisi per categorie: l’evento più popolare, l’evento più inclusivo, l’evento più universale, quello più creativo, l’evento più universale ed inclusivo in contemporanea.

Questo è il link, per l’adesione, proposto dalla nostra Federazione form registrazione (entro e non oltre il 15 marzo). Per chi volesse approfondire alcuni link della ITTF:
TT4All
WTTD-2018
Report 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im