Passa ai contenuti principali

Sarà un buon sparring partner?

La tecnologia, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale (IA) sono una realtà dei nostri tempi. In un crescendo di miglioramenti e di affinamenti evolutivi, in ogni settore stanno diventando delle discipline che possono fare la differenza in  ambiti sociali, industriali, di servizi, di business, nella cura della persona, nello sport e in ogni altra area di impatto quotidiano.

Nel campo sportivo siamo invasi da strumenti a supporto delle analisi delle performance. Oltre a materiali e dispositivi di gioco, sempre più moderni e tecnologicamente avanzati, possiamo perderci nel trovare soluzioni utili a tracciare le nostre attività sportive. Vengono in mente le miriadi di oggetti per il monitoraggio delle prestazioni, ricchi di sensori e di applicazioni software in grado di registrare ed elaborare una quantità di dati che ci suggeriscono tutti i correttivi da apportare ad allenamenti e competizioni.

Un mix di tecnologia, meccanica, digital e IA è rappresentato dalla “Robotica”. Ne sentiremo parlare sempre più spesso. Ormai sta uscendo dai laboratori per entrare nella nostra vita di tutti i giorni con applicazioni ancora sperimentali ma molto prossime alla divulgazione di massa.

La robotica è una scienza interdisciplinare caratterizzata della progettazione e dello sviluppo di robot. La sua origine si trova nell’ingegneria meccatronica in cui informatica e psicologia, linguistica e automazione, meccanica e biologia creano una simbiosi quasi “naturale”.

Neanche il tennistavolo potrà sottrarsi da un’invasione di robot. E’ ancora lontano, direi lontanissimo, il tempo in cui avremo, tra gli iscritti di una manifestazione i robot umanoidi specializzati nel ping pong. Qualcosa però, del tutto sperimentale e con costi fuori portata, si sta muovendo. Come al solito è l’Oriente che sta immaginando delle realizzazioni  robotiche nel table tennis, in particolare l’azienda giapponese OMRON.

OMRON è conosciuta per i prodotti dedicati alla cura della salute come, ad esempio, termometri e monitor della pressione arteriosa. Da qualche anno sta portando avanti un ambizioso progetto nel campo dell’automazione, in particolare il robot da ping-pong. La macchina è arrivata alla quinta generazione e presenta alcuni aggiornamenti sorprendenti.

Fonte: internet
Nell’ultima versione, oltre a ottimizzazioni hardware e di sistema, le telecamere hanno subito le migliori evoluzioni. Due di queste sono focalizzate sul rilevamento della palla, altre due come lettore umano e un’altra telecamera ad alta velocità sulla racchetta. La racchetta è punteggiata da etichette verdi su entrambi i lati per aiutare la telecamera a capire il tipo di colpo (es.: top spin o colpo senza rotazione). Con questo vasto upgrade di visione abbinato alla più recente piattaforma di automazione di OMRON, il robot è ora molto più bravo a prevedere il comportamento del giocatore umano. Ma sarà anche un bravo sparring partner?

Per chi fosse curioso e desideroso di approfondire, da questo link è possibile trovare molte informazioni: FORPHEUS

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im