Passa ai contenuti principali

Il tennistavolo ai tempi del coronavirus: come sarà?

Dopo un po’ di tempo ritorniamo a scrivere qualcosa sul nostro blog. Un paio di mesi fa si pensava a tutto tranne che a questa situazione che nessuno poteva immaginare. Il Mondo, e l’Italia in testa, è alle prese con una pandemia che sta cambiando le nostre abitudini. 

Il COVID-19 sta portando morte, dolore, malati e un blocco totale di tutte le attività non essenziali. 
 
Fonte: Internet
Siamo tutti coinvolti! Un pensiero deve essere dedicato alle persone che non sono riuscite a superare la malattia. Si scrive, poi, molto di eroi: degli ospedali, della protezione civile, delle forze di sicurezza, dei supermercati, dei trasporti e degli altri operatori che stanno garantendo la continuità delle attività strutturali del Paese.

Gli scienziati di tutto il mondo si adoperano per trovare una cura e un vaccino per consentirci di riprendere una vita normale. Nel frattempo non possiamo più stare fermi. Dobbiamo riprenderci le nostre vite, i nostri interessi e le nostre economie, ma come fare?

Task force, esperti e addetti ai lavori ipotizzano scenari nei quali il contatto sociale sarà molto contenuto e limitato. La sicurezza diventerà uno standard, il mondo del lavoro sarà riorganizzato (favorendo, ove possibile, lo smartworking), i trasporti adattati per garantire il giusto distanziamento sociale.

E’ ovvio che l’attenzione e le principali energie siano dedicate al mondo sanitario e al mondo economico. Subito dopo possiamo collocare gli altri settori ed uno fra questi è sicuramente l’ambito sportivo, sia come fenomeno con il quale si contribuisce allo sviluppo economico, sia come strumento di socializzazione, di benessere fisco e di svago.

Tralasciando tutte le connessioni economiche e il business generato del comparto sportivo, possiamo fare una riflessione solo su aspetti di natura sportiva.

Gli impatti dell’attuale lockdown colpiscono differentemente tre categorie di sportivi: professionisti, dilettanti e amatori.

Per i primi questo momento, con le giuste proporzioni, è drammatico; non potersi allenare con regolarità e in condizioni normali è davvero un grande problema. Un atleta di altissimo livello deve stare sempre al top e allenarsi, sempre, nelle condizioni ottimali. Oggi a casa può solo curare la parte atletica ma non quella tecnica o tattica, alla lunga questo sarà deleterio per la condizione generale e, considerando che nessuno è un robot, riprendere un allenamento completo sarà molto difficile.

I dilettanti hanno problemi più ridotti sull’aspetto tecnico-agonistico. La vera criticità sta nel fatto di non poter competere nella propria disciplina a prescindere da una condizione sportiva al massimo della prestazione. La mancanza di socializzazione e l’assenza della competizione sportiva sono le costrizioni più pesanti.

Infine gli amatori che stanno vivendo questo momento come una privazione. Si soffre per la mancanza di uno sfogo, per la perdita di abitudini e per il dover rinunciare alla propria passione.

Noi del TennisTavolo Soriano ci collochiamo un po’ a cavallo tra i dilettanti e gli amatori. Sono ormai passati circa due mesi dall’ultima partita a squadre e ancora di più dall’ultimo allenamento: niente più racchetta, niente più pallina, niente più palestra e nessuno sfottò. 

Siamo rimasti “appesi”, a tre giornate dalla fine del Campionato con la D2 in testa al girone, senza nessun tipo d’indicazione. La FITET probabilmente sta riflettendo sul come procedere e sul come programmare la prossima stagione dal punto di vista organizzativo ed economico.

Il tempo passa e ormai la stagione 19/20 sembra compromessa; tutti i segnali ci dicono che, molto probabilmente, dobbiamo pensare alla prossima con regole comportamentali diverse. 

Come terminerà questa stagione agonistica?
Come sarà il tennistavolo ai tempi del Coronavirus?

Alla FITET le risposte!


Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im