Passa ai contenuti principali

Un 2020 da dimenticare e un 2021 di speranza!

Il nostro ultimo post risale al periodo del lockdown in piena prima ondata pandemica. Non c’è neanche più bisogno di ricordare che siamo nell’anno del Coronavirus, purtroppo è talmente entrano nella nostra routine che pensare a qualcosa di diverso sembra quasi inusuale.

Si sta chiudendo un anno che dal nostro punto di vista, quello sportivo, è stato un periodo di solo sport individuale all’aperto e che ha lasciato in standby tutta l’attività agonistica del Tennis Tavolo.

Ritornare a scrivere, dopo l’avvio delle prime vaccinazioni, è forse un nostro modo per lanciare un segnale di speranza per un 2021 con una prospettiva diversa. Passeranno ancora alcuni mesi prima che le cose potranno ritornare nella normalità, sarà necessaria molta prudenza, attenzione e cautela. 

Se a livello delle squadre nazionali e delle competizioni mondiali qualche attività è stata portata avanti, al nostro livello regionale è tutto fermo da dieci mesi. Nella complessità generale dei protocolli, dei DPCM, delle autorizzazioni per utilizzo delle palestre, il nostro sport, che pur si caratterizza del distanziamento naturale, è rimasto al palo come tutte le attività sportive non professionistiche.

Nel mese di Ottobre, anche noi del TennisTavolo Soriano, eravamo nelle condizioni di  riprendere gli allenamenti. Avevamo intrapreso diverse azioni nel rispetto delle normative e dei protocolli FITET. 

Fonte: FITET


Cosa abbiamo fatto:
o   richiesta uso Sala Casalaccio nel rispetto delle normative di prevenzione;
o   incontri con Amministrazione Comunale e altre Associazioni;
o   comunicazioni e informative periodiche di aggiornamento sulle norme  COVID19;
o   creazione registro presenze;
o   registro pulizie condiviso con le altre associazioni;
o   acquisto prodotti per igienizzazione e pulizia;
o   sopralluogo al Casalaccio per applicazione Protocollo Covid19 FITET;
o   nomina Responsabile Protocollo Covid19 FITET.
 

Avremmo acquistato anche i termoscanner per misurazione temperatura corporea e le vaschette per asciugamani (necessari per il Campionato). Purtroppo tutto è stato bloccato dalla seconda ondata che ha riportato i vincoli sulla vita reale che tutti conosciamo.

 

C’è la percezione che il COVID19 lascerà aspetti positivi: una maggiore consapevolezza dell’importanza delle relazioni sociali, maggiore digitalizzazione, più ecommerce, nuove modalità di lavoro con il rafforzamento del lavoro agile e probabilmente un nuovo approccio anche all’attività sportiva.


Non ci resta che attendere l’evolvere della situazione e capire dai primi mesi del nuovo anno come potrà essere pianificata la stagione agonistica da parte della FITET. C’è voglia di ripresa, di rinascita e di fare le cose che facevamo prima del COVID19.

 

BUON 2021 a TUTTI!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Eccoci!!! Il TennisTavolo a Soriano nel Cimino...

Eccoci!! Finalmente anche noi, oltre alla pagina FaceBook,  abbiamo un altro spazio  web (o più correttamente: Blog) dedicato al TennisTavolo Soriano.  Il sito è ancora in fase di costruzione, sicuramente tra gli allenamenti, le gare di campionato, i tornei e soprattutto gli impegni personali troveremo il tempo per completarlo, arricchirlo di contenuti e migliorarlo graficamente; n el frattempo ne approfittiamo per presentare la nostra Associazione. L'Associazione Sportiva Dilettantistica TennisTavolo Soriano (ASD TT Soriano) , con  sede nell'omonimo Comune,  è affiliata alla FITeT ed al CONI.  P rosegue dunque la tradizione pongistica del paese viterbese. E' dagli anni 70' che si gioca a "ping pong" a Soriano nel Cimino, in questi ultimi anni si è consolidata la partecipazione a competizioni individuali e di squadra nei circuiti federali in ambito provinciale, regionale e nazionale. L'Associazione nasce con l'intento di promuo

La racchetta, un semplice pezzo di legno o qualcosa di più?

Un breve focus sulla racchetta di tennistavolo, strumento essenziale per praticare il ping pong. Nell’immaginario più comune e per chi conosce poco, a livelli agonistico, questo sport, la racchetta è quella tavolozza di legno dalla forma di una piccola padella piana con dei “pezzi di gomma” incollati su i due lati. Dalle sale giochi, ai tavoli degli oratori e ancora a qualche campo nelle case di campagna, o sui tavoli di cemento degli stabilimenti balneari, chiunque, in un modo o nell’altro, ha avuto l’occasione di vedere o usare una racchetta da ping pong. Quasi sicuramente ha avuto a che  fare con gomme consumate, mordicchiate e con il legno pieno di tacche sui bordi per i numerosi colpi “accidentali” sul tavolo. Le racchette, passate da giocatore a giocatore, sono maltrattate e utilizzate con leggerezza come se fossero uno strumento del tutto ininfluente per il gioco se non per l’utilità di scopo. Con questa indifferenza diventa normale e scontato riporle in qualche

La situazione alla 2° di campionato

In campionato si attende la 3° giornata programmata per il primo weekend di novembre. Le squadre sorianesi sono attese da due insidiose trasferte con rivali romane dell’Associazione Sportiva Roma TT. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 4 novembre. La nostra D1 si batterà con la AS Roma “Garden” TT, attualmente ancora a 0 punti, alle 10:30. In D2 la partita sarà disputata nel pomeriggio, alle 17:30, contro la AS Roma TT “Timo Boll”. La situazione, nei rispettivi gironi, vede il TT Soriano di D1, con 3 punti, secondo dietro l’Isola Col Castello, prima con 4 punti; il TT Soriano di D2, con 2 punti, terzo a due lunghezze dalla prossima avversaria (prima a 4). In D1 la classifica si è movimentata grazie ad un pareggio e alla vittoria nel derby della Tuscia per 4-2 contro il Tuscia Pong. Complessivamente spicca il 75% di rendimento di Zolla con 3 vittorie ed una sconfitta (Poggetti e Toscani al 50%). Fonte - Fitet Lazio Nella D2 alla prima sconfitta è seguita un’im